Psiconeuroendocrinoimmunologia e scienza della cura integrata - Psychoneuroendocrinoimmunology and science of integrated medical treatment a.a. 2024-2025

Master di secondo livello della Facoltà di Medicina e Chirurgia - Durata 1 anno - Crediti 60

Coordinatore: Prof. Giuseppe MERRA
Tel.: +39 06 72596852 - mail: Giuseppe.merra@uniroma2.it

Codice Corso: PXQ

Inizio lezioni: 26 Aprile

È istituito, presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” il Master universitario di II livello in Psiconeuroendocrinoimmunologia e scienza della cura integrata - Psychoneuroendocrinoimmunology and science of integrated medical treatment
Il master è tenuto in lingua italiana e in presenza.

Finalità.
La Psiconeuroendocrinoimmunologia (PNEI) rappresenta un modello scientifico di riferimento per la conoscenza dell’organismo umano in salute e in malattia, nella sua interezza e nel suo fondamentale rapporto con l’ambiente. Conseguentemente propone una visione integrata dei fattori di squilibrio-riequilibrio del network umano che risulta particolarmente innovativa nel campo della prevenzione, combinando analisi e pratiche biologiche, nutrizionali, socioambientali e psicologiche.

Il Master è rivolto ai professionisti in possesso del titolo di Laurea di II livello (ex DM 509/99 e DM 270/2004) in una delle seguenti discipline: Medicina e Chirurgia LM/41, LM/46,42/S,52/S; Scienza della Nutrizione LM/61, Farmacia e Farmacia Industriale 14/S e LM13; Scienze Infermieristiche e ostetriche, Scienze delle professioni sanitarie della Riabilitazione LM-SNT/1,2,3,4; Scienze Biologiche LM/6; Biotecnologie Mediche, Veterinarie e farmaceutiche 9/S; Psicologia, Filosofia 58/S,17/S,18/S,96/S,101/S,LM51,LM78,LM92.
Sono ammessi uditori alla frequenza del Master. E' ammessa la frequenza di singoli insegnamenti.

Per le informazioni didattiche gli interessati potranno rivolgersi alla Segreteria didattica del Master:
Prof. Giuseppe MERRA
Tel.: +39 06 72596852 - mail: mastercuraintegrata@uniroma2.it

Per tutte le informazioni di carattere amministrativo consultare la pagina della Segreteria Master e Corsi di Perfezionamento