Mediatore esperto in giustizia riparativa - Expert Mediator in Criminal Restorative Justice a.a. 2024-2025

Master di primo livello del Dipartimento di Giurisprudenza - Durata 2 anni - Crediti 60

Coordinatore: Prof. Adolfo Scalfati
mail: adolfo.scalfati@uniroma2.it
tel. +39 06-7259.2466

Codice Corso: PXB

Inizio lezioni: 6 Marzo

Istituzione
È istituito presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, in convenzione con l'Associazione per la famiglia ETS, il Master universitario di I livello in “Mediatore esperto in giustizia riparativa” – “Expert Mediator in Criminal Restorative Justice”
Il master è tenuto in modalità in presenza.

Il Master mira a istituire un percorso formativo che consenta ai partecipanti di maturare le competenze teoriche e pratiche e le abilità utili allo svolgimento del ruolo di mediatore esperto in programmi di giustizia riparativa. In linea con il d.lgs. 10 ottobre 2022, n. 150 e i decreti ministeriali attuativi, la formazione teorico-pratica impartita e il successivo tirocinio si propongono di far acquisire ai partecipanti le capacità culturali indispensabili per condurre, con indipendenza, sensibilità, riservatezza ed equiprossimità, programmi, mediativi o comunque dialogici, svolti nell'interesse della vittima e della persona indicata come autore dell'offesa, allo scopo di risolvere le questioni derivanti dal reato e raggiungere un esito riparativo.

L'ammissione al Master è subordinata al possesso di diploma di laurea triennale o di altro titolo equipollente conseguito in Italia o all'estero in classi di laurea coerenti con i contenuti scientifico-disciplinari e professionali proposti dal Master, nonché al superamento della prova di ammissione regolata dall'art. 13 del presente Statuto.
E' ammessa la frequenza di singoli insegnamenti.

Per le informazioni didattiche gli interessati potranno rivolgersi alla Segreteria didattica del Master
Vincenzo Ludovici Pietropaoli
mail infomaster@juris.uniroma2.it – tel. +39 06-7259.2454

Per tutte le informazioni di carattere amministrativo consultare la pagina della Segreteria Master e Corsi di Perfezionamento