MILLA ArtLab - La letteratura e i linguaggi dell'arte

Master blended di primo livello erogato dalla Scuola IaD - Area Lettere e filosofia - Durata 1 anno - Crediti 60

Coordinatore: Prof. Florinda Nardi

Tel. 0672595065 e-mail: florinda.nardi@uniroma2.it

Codice corso: ARG

Istituzione

È istituito, presso la Scuola IaD dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” il Master Universitario di I livello in “MILLA ArtLab – La letteratura e i linguaggi dell’arte”.

Finalità

Il Master ha l’obiettivo di far conseguire specializzate competenze artistiche e professionali nel mondo della letteratura, delle arti grafiche e dello spettacolo che, tenendo conto della pluralità dei linguaggi e delle innovazioni nelle tecniche, consentano lo sviluppo della ricerca e della sperimentazione. In particolare, il percorso di studi permette di approfondire le relazioni fra la letteratura e le altre arti, suddividendosi in tre indirizzi specifici: Arti grafiche, Teatro, Cinema e audiovisivo. L’intero percorso permetterà agli studenti di accrescere le loro competenze teoriche e pratiche direttamente nei laboratori e nelle stamperie per la conoscenza delle tecniche tradizionali che hanno caratterizzato l’evoluzione delle arti grafiche; nei teatri e nelle sale di posa per effettuare un’esperienza concreta della produzione teatrale e dell’audiovisivo.

Laboratori, stamperie, sale per la produzione teatrale e dell’audiovisivo – luoghi indispensabili per la ricerca, la sperimentazione e infine la realizzazione del progetto creativo – rappresentano, nell’ambito dell’offerta formativa di questo Master, un valore aggiunto, la “tappa” finale dell'intero percorso di studio. È al loro interno che avviene la verifica, la fase ultima del processo creativo che conduce alla realizzazione dell’opera artistica e creativa, sia essa grafica, teatrale, cinematografica o audiovisiva. Attraversando tutte le fasi, dalla ideazione dell’opera fino al suo compimento, si affrontano gli aspetti legati alla progettazione e alla realizzazione, tramite l’interazione e l’integrazione con le più innovative modalità operative e sperimentali. Si porteranno gli studenti a realizzare un prodotto artistico, frutto del percorso svolto all’interno dell’indirizzo prescelto da ciascuno studente, con la finalità di realizzare un evento finale pubblico (mostra, rappresentazione, cortometraggio).

Il Master si rivolge sia a coloro che hanno già maturato una competenza nel settore sia a quanti intendono approfondire le competenze necessarie per affrontare il mondo del lavoro in campi che, considerate le prospettive del mercato corrente, hanno rilevanti potenzialità di sviluppo. Le competenze acquisite consentiranno di esercitare attività professionali nell’ambito della comunicazione artistica, teatrale e dell’audiovisivo, sia nelle libere professioni creative sia nel mondo dell’organizzazione, produzione e management dell’evento culturale e artistico.

Requisiti di ammissione

Il Master si rivolge a laureati che abbiano conseguito il Diploma di Accademia di Belle Arti, Diploma dell’Accademia d’Arte Drammatica e/o del Centro Sperimentale di cinematografia e/o il titolo, in Italia o all’estero, nei Corsi di Laurea, di Laurea specialistica o magistrale e Lauree vecchio ordinamento delle Facoltà di Lettere e Filosofia, Beni Culturali, Architettura, Design e Arti, Scienze della Comunicazione.

L’idoneità di lauree in altre discipline, purché del livello richiesto, è stabilita dal Collegio dei docenti del Master; l’equipollenza di altri titoli di studio, conseguiti in Italia o all'estero, al solo fine dell’iscrizione al Master, è stabilita dal Collegio didattico-scientifico della Scuola IaD su proposta del Collegio dei docenti del Master. Essa è subordinata alla coerenza e congruenza tra il titolo di studio posseduto e i contenuti scientifico-disciplinari e professionali proposti dal Master.

L’ammissione dei candidati è stabilita dal Collegio dei docenti del Master a seguito di valutazione del curriculum vitae, previa verifica di conoscenze, competenze ed esperienze pregresse nell'ambito dei linguaggi dell'arte grafica.

Sono ammessi uditori alla frequenza del Master anche per singoli insegnamenti, fino ad un massimo del 20% dei partecipanti.

È prevista la possibilità di iscriversi a singoli insegnamenti che totalizzino minimo 8 CFU; per l’iscrizione è richiesto lo stesso titolo di studio richiesto per l’iscrizione all’intero Master.

Per le informazioni didattiche gli interessati potranno rivolgersi alla Segreteria del Master:
Tel. 0672594882 - 0672594883 mgrmaster@scuolaiad.it

Sito web:
http://www.scuolaiad.it/

Per tutte le informazioni di tipo amministrativo consultare la pagina web: 
https://master.scuolaiad.it/course/view.php?id=169