Versione solo testo Versione accessibile Rubrica telefonica Ultimi aggiornamenti

Intelligence Economica – Economic Intelligence a.a. 2019-2020

Master di secondo livello del Dipartimento di Ingegneria dell'Impresa - Durata 1 anno - CFU 60 - modalità didattica mista presenza/distanza

AVVISO DI PROROGA IN BASE AL DECRETO RETTORALE N. 636 DEL 30/03/2020

I termini di scadenza del Master di II livello in “Intelligence Economica” - A.A. 2019/2020 (codice del corso PFX) sono così prorogati:

  • presentazione domande d’ ammissione 30/04/2020
  • pubblicazione elenco degli ammessi 04/05/2020
  • scadenza immatricolazione 15/05/2020
  • inizio delle lezioni 23/05/2020

 


Coordinatore: Prof. Massimo Giannini

Nell'anno accademico 2019/2020 è riattivato, presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Impresa “Mario Lucertini”, il Master Universitario di II livello in “Intelligence Economica” – “Economic Intelligence”, istituito ai sensi dell’art. 9 del d.m. 270/2004.

Finalità

Quello di Intelligence “Economica” è un concetto in piena evoluzione e può essere definito come l’insieme delle azioni coordinate di ricerca, analisi, distribuzione e protezione delle informazioni, di utilità per gli operatori economici ed ottenute legalmente. Si afferma pertanto come attività al servizio delle decisioni strategiche, che contempla e richiama concetti, strumenti, metodologie, conoscenze e competenze sviluppate in diversi contesti, commerciali come istituzionali, accademici come operativi, scientifici come industriali.
Va certamente ricollegata allo sviluppo e alla tutela della ricchezza di una nazione, espressione tanto delle risorse naturali di cui questa dispone, quanto dei suoi investimenti, dei suoi equilibri economici e finanziari, dell’attività di ricerca ed innovazione, della proprietà intellettuale, scientifica, artistica ed industriale. Il post guerra fredda ha indotto a porre una maggiore attenzione sulla correlazione tra economia e sicurezza, spostando la “potenza di fuoco” dal campo militare a quello economico, e rendendo il controllo dell'informazione fattore determinante della competizione globale.
Il processo di globalizzazione e le recenti crisi economiche e finanziarie ne hanno indubbiamente accelerato le dinamiche e allargato i presupposti, portando al superamento del concetto di sicurezza economica, ed enfatizzando quello di competitività, includendo tra le azioni ed i compiti dell’intelligence economica, la partecipazione alla programmazione strategica ed allo sviluppo del tessuto imprenditoriale, dentro ed oltre le mura nazionali. 
L’intelligence economica assume così un ruolo chiave del processo strategico - decisionale, politico, economico e industriale, con Stati e aziende alla ricerca di vantaggi competitivi o concentrati sulla difesa dallo spionaggio economico del proprio capitale scientifico ed intellettuale.
Il Master universitario si propone di fornire approfondite conoscenze teoriche e competenze professionali specifiche relativamente alla prevenzione dalle minacce alla sicurezza economica nazionale ed alla gestione strategica delle opportunità e della competitività delle imprese, e del sistema paese.
E’ rivolto a coloro che intendano intraprendere o ottimizzare la carriera di “Manager e analista di Intelligence” sia in aziende private che in strutture pubbliche.

Informazioni
Per le informazioni di ordine didattico gli interessati potranno rivolgersi a:
Segreteria didattica del Master
Tel. 06.7259.2211 E-mail: info@intelligence-economica.uniroma2.it

Per tutte le informazioni di carattere amministrativo (procedure on-line di ammissione e iscrizione, rilascio certificazioni e pergamene, orari di ricevimento al pubblico, risposte alle domande più frequenti, ecc.) consultare la pagina web: http://web.uniroma2.it/module/name/Content/newlang/italiano/navpath/SEG/section_parent/5996

Tutte le informazioni sono presenti in allegato.

Allegati