Engineering Sciences a.a. 2021-2022

Corso di laurea - Area di Ingegneria - Accesso libero con test di ingresso il cui esito non preclude la possibilità di immatricolarsi (D.M. 270/2004) - Classe L-9

Lingua: Inglese

Informazioni generali

  • Classe di Laurea: L-9
  • Tipologia di corso: Laurea
  • Durata: 3 anni
  • Tipo di accesso: procedure differenziate di ammissione
  • Area di afferenza: Ingegneria
  • Dipartimento: Ingegneria Industriale
  • Codice corso: K73

Descrizione e obiettivi formativi
Engineering Sciences o Scienze dell’Ingegneria è una laurea triennale in cui tutte le attività (lezioni, esercitazioni, materiale didattico ed esami) sono in lingua inglese. Le materie insegnate sono state scelte con attenzione tra la meccanica, l'energetica e l'elettronica e permettono al laureato di inserirsi in ognuno di questi ambiti con le competenze adeguate.
L’obiettivo del corso di studi è di fornire una formazione di base solida in meccanica, energetica, elettronica e ICT/Internet. Al tal fine, l’articolazione del percorso formativo prevede un solido blocco di materie di base obbligatorie (15 esami, 138 ECTS) da svolgersi nei primi due anni e nel primo semestre del terzo anno.
Al terzo anno gli studenti sceglieranno l’ambito nel quale intendono specializzarsi tra ingegneria
meccanica/energetica, elettronica o ICT/Internet (4 esami, 30 ECTS). Inoltre, gli studenti dovranno superare un esame di lingua inglese (3 ECTS) incentrato sull’inglese accademico e scientifico, svolgere un tirocinio o equivalenti attività formative (3 ECTS) e redigere un elaborato finale (6 ECTS). Perché iscriversi a questo corso?

  • Formazione di base solida e trasversale:
    La multidisciplinarità del percorso formativo consente agli studenti di accedere a un’ampia gamma di lauree magistrali in Italia e all’estero. Il piano di studi prevede già la possibilità di selezionare pacchetti di indirizzo per 4 lauree nel nostro Ateneo, 2 in italiano e 2 in inglese (Mechatronics e ICT/Internet Engineering).
  • Respiro internazionale:
    Attivo dall’a.a. 2010/11 Engineering Sciences è stata la prima laurea triennale in ingegneria in Italia ad essere erogata interamente in inglese. Con oltre il 70% di studenti internazionali l’anno, provenienti da una media di 15 paesi diversi, Engineering Sciences è il corso con il più alto numero di studenti internazionali nel nostro Ateneo.
  • Competenze linguistiche e interculturali:
    L’esposizione all’inglese parlato da 15 nazionalità diverse non solo consente agli studenti di acquisire un ottimo livello della lingua ma soprattutto, dà loro l’opportunità unica di sviluppare le competenze pragmatiche e sociolinguistiche fondamentali per la comunicazione interculturale. Inoltre la contestualizzazione tecnica dell’uso della lingua inglese pone gli studenti in una posizione di vantaggio per chi volesse scegliere profili di carriera internazionali e multidisciplinari.

Sbocchi professionali:
Il laureato in Engineering Sciences si pone tra l’ingegneria industriale e quella dell’informazione colmando così un vuoto di competenze per tutte quelle applicazioni in cui meccanica, energetica ed elettronica giocano un ruolo complementare.
La preparazione pluridisciplinare del laureato in Engineering Sciences gli consente di essere inserito in contesti professionali legati alla progettazione Meccanica, Elettronica ed Energetica ma anche in contesti integrati dove le varie competenze sono necessarie simultaneamente come la Meccatronica, i dispositivi miniaturizzati, le nanotecnologie e la gestione dei dispositivi tecnologicamente avanzati.
Il livello d’inglese acquisito dai nostri laureati permette loro di inserirsi in modo competitivo sul mercato del lavoro sia nazionale che internazionale.
La laurea in Engineering Sciences prepara alle seguenti professioni (codifiche ISTAT): Ingegneri meccanici (2.2.1.1.1), Ingegneri elettronici (2.2.1.4.1), Ingegneri industriali e gestionali (2.2.1.7.0)
Oltre agli sbocchi lavorativi, trattandosi di una laurea triennale, il 90% dei laureati in Engineering Sciences prosegue i propri studi per il conseguimento della Laurea Magistrale, sia in Italia che all’estero.

Condizione occupazionale (indicatori di efficacia e livello di soddisfazione dei laureandi):
http://statistiche.almalaurea.it/universita/statistiche/trasparenza?CODICIONE=0580206200900011

Valutazione della didattica - Studenti
Anno accademico precedente

Riferimenti web e contatti:
Sito web: http://www.engineering-sciences.uniroma2.it

Coordinatore: Prof. Fabrizio Quadrini
Email: fabrizio.quadrini@uniroma2.it

Segreteria Didattica:
Simona Ranieri
Email: info-es@ing.uniroma2.it

Per scaricare gli allegati vai al contenuto