Turismo enogastronomico a.a. 2023-2024

Corso di Laurea professionalizzante - Area di Lettere e Filosofia - Accesso programmato a livello locale - Classe di Laurea: L-15

Avviso del 24/05/2023

Poiché l’orario originariamente individuato è concomitante con la seconda prova degli esami di maturità, si avvisano i candidati che la prova orale (PRIMO TURNO di SELEZIONE) si svolgerà il 22 giugno 2023 alle ore 16:00 (anziché alle ore 9:30) sempre presso l’AULA MOSCATI della Macroarea di Lettere e Filosofia – Via Columbia 1 – Edificio B – 1° piano.


Lingua: Italiano

Informazioni generali

o Classe di Laurea: L-15 - Scienze del Turismo
o Tipologia di corso: Laurea professionalizzante
o Durata: 3 anni
o Tipo di accesso: Numero di posti programmato a livello locale
o Macroarea di afferenza: Lettere e Filosofia
o Dipartimento: Storia, Patrimonio culturale, Formazione e Società
o Codice corso: V90

Descrizione e obiettivi formativi

Il Corso di Laurea è professionalizzante e radica i suoi presupposti nella comprovata evidenza che il comparto enogastronomico costituisca una potenzialità e una risorsa irrinunciabile nel quadro delle strategie di valorizzazione turistica ed economica dell'Italia e dei suoi contesti territoriali (regionali, urbani, rurali, montani, marittimi). Soprattutto in una congiuntura storica e culturale in cui gli stretti legami tra produzioni tipiche, tradizioni gastronomiche e ricerca della leisure sono andati sempre più intrecciandosi fino a costituire uno dei segmenti maggiormente consolidati delle pratiche vacanziere. Riguardo a ciò, il percorso formativo del Corso si articola su un modello trasversale di studi che fa dialogare saperi e operatività inerenti ai settori delle discipline antropologiche, sociologiche, geografiche, storiche, artistiche, giuridiche, statistiche, mediche, nutrizionali, agronomiche, merceologiche, economiche e del marketing avanzato.
In riferimento a molti degli ambiti disciplinari descritti sarà opportunamente proposto l'inserimento di attività laboratoriali miranti a coniugare le conoscenze teoriche con le competenze di natura tecnica e pratico-operativa.
In particolare, promuovendo un trasferimento di metodi e di capacità di lettura dei fenomeni turistici sulla base delle evoluzioni che accompagnano il comparto dell'enogastronomia, il Corso intende fornire le competenze teorico-pratiche idonee a svolgere mansioni di progettazione e di valorizzazione dei prodotti agroalimentari in ottica di pianificazione territoriale e di promozione del Made in Italy a tavola.
Inoltre, il Corso mira a fornire prospettive e competenze interdisciplinari volte alla conoscenza approfondita del patrimonio enogastronomico locale, regionale e nazionale da destinarsi ai livelli di domanda turistica su scala nazionale e internazionale.
Le figure di esperti che il Corso di Laurea Professionalizzante in "Turismo enogastronomico" (TUReg) si propone di formare sono le seguenti:
1) OPERATORE DELL'INCOMING NEL TURISMO ENOGASTRONOMICO;
2) OPERATORE DI EVENT MANAGEMENT NEL TURISMO ENOGASTRONOMICO.
Un ruolo fondamentale nella definizione delle suddette figure professionali sarà demandato alle attività di tirocinio formativo (50 CFU) che consentiranno di verificare sul campo la capacità di applicare le conoscenze e le competenze acquisite nell’ambito dell’intero percorso di studi.


Sbocchi professionali
I Laureati in Turismo enogastronomico saranno degli esperti in grado di operare nel settore dell’incoming e dell’event management turistico con mansioni di elevato profilo professionale per ciò che concerne l’ideazione, l’organizzazione e la gestione di attività connesse al comparto dell’enogastronomia. Troveranno sbocchi lavorativi preferenziali presso le realtà produttive dell'agroalimentare dotate di strutture dell'accoglienza in sede; presso tour operator e agenzie di viaggio specializzate nella progettazione di pacchetti turistici a carattere enogastronomico ed esperienziale; presso le attività commerciali incluse nel settore dell'Ho.Re.Ca. (Hotellerie-Restaurant-Catering); presso gli enti pubblici e gli enti d'ambito connessi alla progettazione e allo sviluppo territoriale; presso gli uffici di promozione turistica. Troveranno inoltre possibilità d’impiego nel settore della comunicazione specializzata in travel experience nonché nelle attività di consulenza e/o di libera professione. 

Per tali finalità il Corso ha già attive convenzioni con molteplici partner di settore finalizzate allo svolgimento delle attività di stage e all’inserimento nel mondo del lavoro.

Riferimenti web e contatti
Sito web: https://www-2020.turismoenogastronomico.lettere.uniroma2.it/

Coordinatore: Simone Bozzato (referente)
E-mail: simone.bozzato@uniroma2.it

Segreteria didattica: Giorgia Di Rosa
Tel: 06/72595262
E-mail: info@tureg.uniroma2.it

Vai al contenuto