Ingegneria e diritto internazionale dello spazio nei sistemi di comunicazione,5 navigazione e sensing satellitare -Engineering and International Space Law in Communications, Navigation and Sensing Satellite Systems a.a. 2024-2025

Master di secondo livello del Dipartimento di Ingegneria Elettronica - CFU 60 - Durata 1 anno

Coordinatore: Prof.ssa Cianca Ernestina
Tel: +39 380 183 3549- e-mail: cianca@ing.uniroma2.it

Codici Corso:

PWA (INDIRIZZO GENERALE)

Inizio delle lezioni: 22 febbraio

Istituzione

È istituito, presso il Dipartimento di Ingegneria Elettronica dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, il Master universitario di 2° livello in “Ingegneria e diritto internazionale dello spazio nei sistemi di comunicazione, navigazione e sensing satellitare” – “Engineering and International Space Law in Communications, Navigation and Sensing Satellite Systems”. Il Master si svolge in lingua inglese (lezioni e materiale).

Finalità

Il Master si propone di costruire ed approfondire la preparazione di laureati in discipline scientifiche, fornendo loro nuove ed avanzate competenze di carattere tecnico e giuridico riguardo alle comunicazioni, alla navigazione e al sensing satellitare, al fine di consentire una migliore comprensione degli aspetti tecnici, giuridici, strategici, economici e manageriali dei più importanti e innovativi progetti aerospaziali. La relativa offerta didattica converge con la interdisciplinarità dell’azione promossa dal Centro interdipartimentale per le TeleInFrastrutture (CTIF) dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, finalizzato alla promozione e all’incremento delle attività di ricerca interdisciplinari nel campo dei sistemi di Information and Communications Technology (ICT). Si vogliono, quindi, formare professionalità in grado di comprendere, sviluppare e gestire le problematiche e le opportunità di business legate al mondo satellitare. Al tempo stesso, si intende offrire ai frequentatori la possibilità di acquisire una solida conoscenza della normativa internazionale e interna che sovrintende alla utilizzazione dello spazio mediante le moderne tecnologie. Ciò al fine di permettere ai discenti la gestione corretta e lungimirante delle attività, addivenendo a una pianificazione del mondo spaziale solida e credibile dal punto di vista sia giuridico sia tecnico.

Requisiti di ammissione

Il Master è rivolto principalmente ai laureati in Ingegneria, Fisica e Matematica. Sono ammesse sia lauree conseguite con il vecchio ordinamento sia lauree specialistiche. Il Collegio dei Docenti del Master si riserva la possibilità di ammettere laureati in altre discipline, previa verifica, tramite colloquio preliminare orale, della predisposizione psico-attitudinale dei candidati alle tematiche del Master.

Per le informazioni didattiche gli interessati potranno rivolgersi alla Segreteria didattica del Master

Sig.ra Rosanna Gervasio
rosanna.gervasio@uniroma2.it
Tel. 06 72597459

Web site:
www.masterspazio.uniroma2.it

Per tutte le informazioni di carattere amministrativo consultare la pagina della Segreteria Master e Corsi di Perfezionamento

Il bando unico dei Master e Corsi di Perfezionamento dell'anno accademico corrente è presente nella sezione dedicata

 

Vai al contenuto

Schede anni precedenti

Ingegneria e diritto internazionale dello spazio nei sistemi di comunicazione, navigazione e sensing satellitare