Esposizione professionale alle radiazioni ionizzanti e tutela dai rischi connessi – Professional Exposure To Ionizing Radiation And Protection Against Related Risks a.a. 2023-2024

Corso di perfezionamento della Facoltà di Medicina e chirurgia - Durata: 6 mesi - CFU 16

Coordinatore: Prof. Andrea Magrini
E-mail: andrea.magrini@uniroma2.it
Tel.: +39 06 2090.2201

Codice corso: PJI

Inizio lezioni: 26 aprile

È istituito presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” il Corso di Perfezionamento in “ESPOSIZIONE PROFESSIONALE ALLE RADIAZIONI IONIZZANTI E TUTELA DAI RISCHI CONNESSI” – “PROFESSIONAL EXPOSURE TO IONIZING RADIATION AND PROTECTION AGAINST RELATED RISKS”
Il Corso di Perfezionamento è tenuto in lingua italiana.
Il Corso di Perfezionamento è tenuto in modalità mista presenza/distanza.

Finalità.
Il Corso farà acquisire conoscenze relative alla prevenzione delle radiazioni ionizzanti sia di origini naturali sia artificiali e competenze finalizzate alla tutela dei rischi professionali connessi.Fornirà conoscenze e competenze riguardo la diagnosi precoce e la cura delle relative patologie, con insegnamenti che riguarderanno materie di radiobiologia, radiopatologia, radiotossicologia, medicina legale, igiene e sicurezza del lavoro con radiazioni.
Il Corso permetterà ai medici competenti di ottenere il titolo necessario per partecipare all'esame di abilitazione per l'iscrizione negli elenchi dei medici autorizzati (art. 138, comma2, D.Lgs n. 101 del 31 luglio 2020; art. 8, DM 4 maggio 2022).

Requisiti di ammissione.
Per l’ammissione al Corso di Perfezionamento è richiesto il titolo di Laurea in Medicina e Chirurgia e la qualifica di Medico Competente ai sensi del dlgs 81/08.
È ammessa l’iscrizione di studenti extracomunitari residenti in Italia con regolare permesso di soggiorno per motivi di lavoro o di studio. L'iscrizione degli studenti stranieri extracomunitari residenti all'estero è regolata dalle norme vigenti. Il titolo di studio straniero dovrà essere corredato di traduzione ufficiale legalizzata in lingua italiana e di dichiarazione di valore a cura delle rappresentanze diplomatiche italiane nel paese in cui il titolo è stato conseguito, o attestato CIMEA.
l titolo di accesso deve essere posseduto al momento dell'immatricolazione, prima dell’avvio delle attività formative.

Per le informazioni didattiche gli interessati potranno rivolgersi alla Segreteria didattica del Corso:
Anna Forti
E-mail: anna.forti@uniroma2.it
Tel.: +39 06 7259.6129

Per tutte le informazioni di carattere amministrativo (procedure on-line di ammissione e iscrizione, rilascio certificazioni e pergamene, orari di ricevimento al pubblico, risposte alle domande più frequenti, ecc.) consultare la pagina web: https://web.uniroma2.it/it/percorso/segreterie_studenti/sezione/segreteria_master_e_corsi_di_perfezionamento-15024

In allegato sono presenti lo statuto ed i criteri di valutazione del Master mentre il bando unico dei Master e Corsi di Perfezionamento per a.a. in corso è presente nella sezione dedicata

Vai al contenuto