Versione solo testo Versione accessibile Rubrica telefonica Ultimi aggiornamenti

Economia e management della comunicazione e dei media - Economics, Communication and Media Management - a.a. 2020-2021

Master di primo livello della Macroarea di Economia - Dipartimento di Management e Diritto - Durata 1 anno - Crediti 72

ex ECONOMIA E GESTIONE DELLA COMUNICAZIONE E DEI MEDIA

Coordinatore: Prof. Aggr. Simonetta Pattuglia
Prof.aggr. Simonetta Pattuglia
Tel: +39 06.7259.5812/5522 - e-mail: pattuglia@economia.uniroma2.it

Codici Corso: PPO

Inizio delle lezioni: 04/03/2021

Istituzione

È istituito, presso il Dipartimento di Management e Diritto dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” il Master di I livello in ”Economia e Management della Comunicazione e dei Media” – “Economics, Communication and Media Management”.
Il Master Universitario è tenuto sia in lingua italiana che in lingua inglese secondo la formula “blended language”.

Finalità

Il Master in Economia e Management della Comunicazione e dei Media si propone come una opportunità per analizzare, valutare e dirigere le attività di comunicazione tradizionale e innovativa in qualunque organizzazione (privata, pubblica, profit e non) e le attività manageriali e di marketing delle imprese che agiscono in tutti i settori industriali con particolare riferimento al mercato, anche digitale, dell’informazione, della comunicazione, dei media e dell’entertainment.

Il Master rappresenta una struttura organizzata per:

  1. formare professionisti e dirigenti capaci di affrontare le tematiche economiche, manageriali, giuridiche e tecnologiche nelle organizzazioni (private, pubbliche, profit e non) che agiscono nel mercato anche digitale della Comunicazione, dei Media e dell'Entertainment come di tutte le altre Industries;
  2. realizzare corsi di addestramento, seminari di approfondimento, affiancamento alle attività di learning by doing ed ogni tipologia di e-learning, in collaborazione con le industrie private e le altre organizzazioni operanti nella produzione, nella distribuzione e nel controllo dei mercati in cui si trasferiscono informazioni;
  3. allargare la ricerca universitaria e su committenza e le attività didattiche realizzate dal Dipartimento di Management e Diritto dell’Università degli studi di Roma “Tor Vergata” sull’Economia, il Management e il Marketing di tutti i Settori industriali con particolare riferimento alla gestione dell’industria della Comunicazione, dei Media e dell'Entertainment;
  4. creare un sistema di rapporti stabili, anche finalizzato al placement, con le Industrie private, le Amministrazioni pubbliche e le Organizzazioni non profit che agiscono nel mercato anche digitale della Comunicazione, dei Media e dell'Entertainment.

Requisiti di ammissione.

Il Master Universitario si rivolge a laureati e diplomati universitari nei corsi di laurea in Economia, Lettere e Filosofia, Lingue, Scienze della Comunicazione, Scienze Politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Matematica, Architettura, Statistica. L’ampio spettro delle lauree e dei diplomi universitari che consentono l’accesso al Master risponde alla tradizione delle diciassette edizioni del Master nel rispondere alle finalità dello stesso e al collegamento del Master con le molteplici organizzazioni appartenenti ai diversi settori e che richiedono l’acquisizione di competenze manageriali associate ai molteplici profili formativo-culturali. Tale approccio del Master è inoltre giustificato e riscontrabile dai dati del placement che da diciassette edizioni dimostra come i discenti, una volta concluso il Corso, trovino occupazione in molte e diversificate funzioni aziendali (ad esempio, tutte le funzioni del management tra cui marketing e comunicazione tradizionali e digitali, web e social media, redazione e produzione televisiva e cinematografica, redazione ed editoria tradizionali, amministrazione e controllo, web, area commerciale e consulenza legale) e settori dell’economia (aziende di tutte le industries, banche, televisioni -produzione e redazione-, filiera cinematografica, aziende e società di marketing e comunicazione, agenzie web, industrie editoriali, etc.).

L’idoneità di lauree o diplomi universitari in altre discipline è stabilita dal Collegio del Master, l’equipollenza di altri titoli di studio è stabilita dal Consiglio di Dipartimento su proposta del Collegio dei Docenti del Master. Il titolo si riferisce a lauree di primo livello e a lauree specialistiche ai sensi dell’ordinamento vigente e a lauree quadriennali del vecchio ordinamento. L’iscrizione al Master è incompatibile con la contemporanea iscrizione ad altri corsi universitari.

Sono ammessi inoltre, uditori alla frequenza del master o delle singole unità didattiche

Per le informazioni di ordine didattico gli interessati potranno rivolgersi alla Segreteria didattica del Master:
Dott.ssa Sara Amoroso
Tel: +39 06.72595522 - 3355450186
e-mail: sara.amoroso@uniroma2.it

Per tutte le informazioni di tipo amministrativo consultare la pagina web:
http://web.uniroma2.it/module/name/Content/newlang/italiano/navpath/SEG/section_parent/5996

Sito web del Master:
http://economia.uniroma2.it/commedia

In allegato sono presenti lo statuto ed i criteri di valutazione del Master mentre il bando unico dei Master e Corsi di Perfezionamento per a.a. 2020-2021 è presente nella sezione dedicata

Allegati

Schede anni precedenti

  • 2Articoli
  • Economia e gestione della comunicazione e dei media - Economics, Communication and Media Management